Metodi non chirurgici di ringiovanimento del viso e del corpo

Il tempo non risparmia la bellezza femminile. Ma se prima il gentil sesso potesse solo fare i conti convolto di donna dopo la procedura di ringiovanimentoinevitabile, oggi sono tante le tecniche che permettono di tornare giovani senza nemmeno ricorrere alla chirurgia plastica. Parliamo di alcuni dei più popolari di questi metodi.

peeling

Peeling significa esfoliazione dello strato superiore della pelle, che porta all'eliminazione di rughe sottili, irregolarità e altri difetti estetici. A seconda dell'intensità e dell'efficacia dell'impatto, il peeling è suddiviso in una serie di varietà:

  • esposizione alla luce agli acidi della frutta;
  • esposizione di media intensità con acido tricloroacetico;
  • peeling chimico profondo con fenolo.

Fotoringiovanimento

Questa procedura si basa sull'utilizzo di sorgenti luminose ad alta intensità che stimolano la formazione di fibre di collagene. Il fotoringiovanimento è raccomandato per le seguenti indicazioni:

  • reti vascolari;
  • cambiamenti della pelle legati all'età;
  • pori dilatati;
  • macchie senili su viso e corpo.

Il fotoringiovanimento consente di ottenere il risultato desiderato senza disturbare la superficie della pelle, il che rende questo metodo assolutamente non traumatico.

mesoterapia

Quando si utilizza questo metodo, vengono introdotti preparati speciali (fibroblasti, acido ialuronico, sostanze bioattive) negli strati interni della pelle mediante microiniezioni, che promuovono la formazione di collagene e il ringiovanimento della pelle. Per migliorare l'effetto, è possibile applicare più farmaci contemporaneamente. La mesoterapia aiuta a combattere efficacemente le rughe e gli inestetismi cosmetici della pelle, aiuta ad eliminare il doppio mento e a ripristinare i contorni del viso.

Ringiovanimento dell'ozono

Questa tecnica consiste nell'introduzione di iniezioni di ozono nelle zone più problematiche del viso e del corpo: ad esempio, nelle pieghe naso-labiali o nelle palpebre superiori e inferiori. Il trattamento aiuta a levigare le rughe e stimola il rinnovamento della pelle.

Correzione laser

Questa procedura è un resurfacing laser della pelle. Il laser leviga indolore gli strati problematici superiori della pelle e negli strati più profondi porta alla riduzione delle fibre di collagene e, di conseguenza, all'effetto di un lifting.

La correzione laser aiuta a eliminare i seguenti problemi:

  • rughe sottili;
  • cambiamenti cicatriziali nella pelle dopo l'acne;
  • lentiggini e pigmentazione legata all'età;
  • occhiaie sotto gli occhi.

Iniezioni di botox

L'essenza della procedura è ringiovanire la pelle con l'aiuto di iniezioni di preparati di tossina botulinica (Botox), che bloccano la trasmissione degli impulsi neuromuscolari. Come risultato della procedura, i muscoli facciali smettono di ricevere segnali che inducono la contrazione, il che porta a levigare la pelle sopra di loro.

Tali iniezioni sono più efficaci se utilizzate per rimuovere le pieghe glabellari e naso-labiali, nonché per imitare le rughe intorno agli occhi. L'effetto della procedura dura circa un anno, dopo di che l'iniezione deve essere ripetuta. Tuttavia, i prezzi del botox e la mancanza di dipendenza dal farmaco consentono di eseguire questa procedura tutte le volte che è necessario.

Drenaggio linfatico

Le rughe non sono l'unico problema che viene con l'età. Nel corso degli anni, la maggior parte delle donne sviluppa la cellulite, che è anche un grave difetto estetico. I metodi per trattare la cellulite sono diversi, ma nella prima e nella seconda fase dello sviluppo della "buccia d'arancia", viene spesso utilizzato il drenaggio linfatico, una procedura di fisioterapia che consente di eliminare il liquido in eccesso nei tessuti. Inoltre, il drenaggio linfatico è efficace nel combattere inestetismi cosmetici come borse sotto gli occhi, gonfiore del viso e rete vascolare sulle gambe.